60-anni-vccl-102.jpg

60 anni di Veteran Car Club Ligure

Sabato 12 / Domenica 13 Novembre 2022

Per festeggiare il 60° anno di attività del nostro Club, abbiamo organizzato una bella gita nel Ponente ligure dove il sodalizio venne fondato nel 1962.

Scopo principale della due giorni era anche quello di passare il più serenamente possibile un po’ di tempo tra amici, percorrendo con le nostre amate auto storiche le belle strade della riviera.

E allora ecco che, dopo il breve tratto autostradale Genova Ovest – Prà, abbiamo ripreso l’Aurelia transitando da Arenzano, Varazze, Celle Ligure, Noli con prima sosta a Varigotti per il pranzo.

Nel pomeriggio i quindici equipaggi hanno proseguito in direzione Borgio Verezzi dove, a sorpresa, li attendeva la visita alle note grotte, famose per essere considerate le “più colorate” d’Italia. Scoperte solo nel 1933, nessuno si rese conto della loro importanza fino al 1951, epoca nella quale alcuni speleologi trovarono un complesso di sale e gallerie che si snodano sottoterra per alcuni chilometri.

Verso le 18, abbiamo poi raggiunto sulle alture Verezzi, uno dei borghi medioevali più belli e caratteristici d'Italia e meta finale della giornata, ove i partecipanti hanno potuto consumare un’ottima cena e pernottare in caratteristici Bed & Breakfast splendidamente allestiti negli edifici storici del paese.

Alla Domenica, si è poi ripreso il percorso transitando sulle belle e impegnative strade verso i colli del Melogno e di Cadibona per tornare sulla costa e raggiungere, per l’ora di pranzo, Albissola Marina.

A proposito del primo dei colli citati, è necessario annotare che gli equipaggi hanno dovuto attraversare per qualche chilometro la vasta faggeta demaniale del Melogno, godendo degli splendidi colori autunnali dei boschi circostanti.

Generosamente rifocillati e soddisfatti, i partecipanti hanno poi ripreso la via del ritorno per rientrare in città all’imbrunire.

Non c’è che dire: proprio un fine settimana eccellente!

Per concludere, una piccola e curiosa statistica dei marchi di vetture presenti: a farla da padrone è risultata Alfa Romeo, utilizzata da sette equipaggi; a seguire, con due esemplari ciascuna, Lancia e Jaguar. Poi Audi, Lotus, Maserati e Opel con una macchina per equipaggio.

Arrivederci alla Cena di Natale!

Il VCCL

- Galleria fotografica -